mercoledì 19 febbraio 2014

SOSTENIAMO LA LOTTA DEI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI DELLE SCUOLE, SUPPORTIAMO LE LORO “OCCUPAZIONI”!




Il Partito Comunista dei Lavoratori di Napoli esprime la propria totale solidarietà ai lavoratori socialmente utili che ieri mattina hanno intrapreso una dura lotta a salvaguardia del proprio posto di lavoro messo sempre più a rischio dalle continue politiche di tagli a firma ministeriale.
Già nelle scorse settimane alcuni LSU della scuola, in particolare personale addetto alla pulizia degli istituti, avevano presidiato gli uffici del “direttore dell’ufficio regionale scolastico”, Diego Bouché. Da inizio settimana gli LSU degli istituti scolastici di Napoli e provincia sono passati all’occupazione degli istituti stessi. Da Pianura a Soccavo, da Ponticelli a Fuorigrotta, in gran parte del capoluogo campano i cancelli delle scuole di ogni ordine e grado sono rimasti chiusi, sbarrati dai lavoratori rinchiusisi all’interno. E in provincia la situazione non è stata meno “calda”: istituti occupati dai lavoratori a Marano, Giugliano, Quarto, Marigliano e decine di altri comuni sparsi in tutta la provincia. A Pomigliano d’Arco alcuni LSU sono anche saliti sul tetto della scuola elementare del I° Circolo Didattico Grasso, stazionandovi per diverse ore.
Gli oltre 5000 LSU della scuola (e noi con loro!) ritengono inaccettabile il taglio al 50% del monte ore (da 36 a 18 ore settimanali) degli addetti alle pulizie degli istituti scolastici con il conseguente taglio del 50%, da 800€ a 400€, del già misero stipendio. Per i lavoratori che non accettano tali riduzioni, di ore lavorative e di salario, è previsto il mancato rinnovo del contratto in scadenza il 28 febbraio, in pratica il licenziamento (alla Marchionne)!
Il Partito Comunista dei Lavoratori di Napoli è al fianco dei lavoratori socialmente utili in rivolta in tutta la provincia e li supporta con i propri giovani militanti, studenti in diversi istituti coinvolti nella protesta , che già ieri hanno solidarizzato con gli occupanti delle scuole e sostenuto le loro azioni di lotta.
Il PCL esorta altresì il corpo studentesco (nei casi delle scuole medie superiori) e il corpo docente dei vari istituti ad unirsi ai lavoratori in lotta, perché quest’ultima prosegua ad oltranza per rimandare al mittente ogni minaccia di tagli e licenziamenti.

PCL Napoli – sez. Rosa Luxemburg



Nessun commento:

Posta un commento

Partito Comunista dei Lavoratori - Napoli
Sezione "Rosa Luxemburg"