giovedì 4 aprile 2013

NUOVO AUMENTO DELLE TARIFFE UNICOCAMPANIA: NON SE NE PUO' PIU'!


NUOVO AUMENTO DELLE TARIFFE UNICOCAMPANIA

NON SE NE PUO' PIU'!

Di fronte alla situazione drammatica del trasporto pubblico locale, contro la quale da mesi stiamo sviluppando iniziative di denuncia e di protesta, tutto ci saremmo aspettati tranne che assistere all'ennesima provocazione da parte di UnicoCampania, la quale il mese scorso ha deliberato l'ennesimo aumento del costo dei trasporti per le tratte urbane ed extraurbane: l'aggravio varierà dai 10 centesimi per il costo di un singolo biglietto ai 40 euro per gli abbonamenti annuali sulle tratte regionali!

Come se non bastasse, l'assessore regionale ai trasporti Vetrella, che a chiacchiere si dichiara contro l'aumento, ha riesumato il vecchio biglietto aziendale di corsa unica a prezzi tutt'altro che “sociali”, e dato il via libera al ripristino delle biglietterie a bordo con un sovraprezzo che sfiora il 30%.

Oramai è evidente a tutti che le istituzioni concepiscono il trasporto pubblico solo come un mezzo per fare cassa e per dissanguare un'utenza composta in primo luogo da studenti e lavoratori già messi in ginocchio dalla crisi.

Mentre i circa 290 milioni previsti dal decreto 174 (cosiddetto “SalvaNapoli”) che servono per la manutenzione delle centinaia di veicoli fermi nei depositi sono ancora bloccati a Roma, al tracollo di SEPSA, EAVBUS, Circumvesuviana, SITA e ANM si aggiunge in queste ore anche la crisi di MetroNapoli, con la soppressione di numerose corse della Linea 1.

Intanto i dipendenti vedono sempre più peggiorate le loro condizioni lavorative: ciò anche a causa del mancato rinnovo del CCNL che nel trasporto su gomma è assente da più di 5 anni, per non parlare delle ditte private esterne a cui da anni vengono affidati compiti essenziali per il funzionamento dell'intero sistema, che come nel caso dei 270 lavoratori dell'indotto ANM che si trovano da mesi in cassa integrazione e sono sotto la perenne minaccia di licenziamento.

Di fronte a tali scenari apocalittici, le istituzioni locali non trovano di meglio a cui pensare che alla nuova passerella della Coppa America: per i ricchi turisti che verranno a vedere le regate sono già pronte navette speciali con tanto di visita guidata al centro e accompagnamento in albergo... Per loro i soldi ci sono, mentre per i proletari ammassati come bestie in un autobus o in un treno dopo ore di attesa alle fermate, si aumentano i costi dei biglietti! 

Non possiamo subire in silenzio una simile provocazione!


Solo mettendo in campo un ampio movimento di lotta che unisca gli utenti e i lavoratori del trasporto pubblico sarà possibile uscire da questo vicolo cieco. 

SOLO LA LOTTA PAGA


COMITATO UTENTI E LAVORATORI PER IL TRASPORTO PUBBLICO


PARTECIPA ALLE RIUNIONI DEL COMITATO UTENTI E LAVORATORI PER IL TRASPORTO PUBBLICO: PROSSIMO APPUNTAMENTO VENERDI 5 APRILE - ORE 17.30 - MENSA OCCUPATA, VIA MEZZOCANNONE 14, NAPOLI

Mail – comitatotrasportinapoli@gmail.com
Gruppo Facebook: Comitato Utenti e Lavoratori del trasporto pubblico
N.Telefono Comitato: 3334319310. Disponibile Lunedì e Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

Nessun commento:

Posta un commento

Partito Comunista dei Lavoratori - Napoli
Sezione "Rosa Luxemburg"