lunedì 11 novembre 2013

Ottimo risultato del Coordinamento Studentesco alle elezioni negli istituti di Napoli Est


OTTIMO RISULTATO DEL COORDINAMENTO STUDENTESCO ALLE ELEZIONI NEGLI ISTITUTI DI NAPOLI EST

I risultati delle elezioni studentesche nella zona orientale di Napoli segnano un grande successo del Coordinamento Studentesco Napoli Est.







Siamo riusciti a fare eleggere un Rappresentante d'Istituto e un Rappresentante della Consulta Provinciale al Liceo "Calamandrei", e un Rappresentante d'Istituto all'alberghiero "Ugo Tognazzi". Altri candidati del Coordinamento non sono stati eletti per pochissimi voti.

Le liste presentate sulle scuole erano in tutto 5.

I lavori del Coordinamento sono iniziati a settembre di questo anno e il primo risultato è da considerarsi già ottimo, visto che in soli due mesi era forse inimmaginabile poter fare di più, date le condizioni oggettive di preoccupante arretramento della coscienza complessiva del movimento studentesco, soprattutto nelle zone periferiche della metropoli capitalistica.

Il Coordinamento ha comunque promosso continue azioni e campagne politiche in tutti gli Istituti, anche laddove non è riuscito ad arrivare alla rappresentanza o dove il suo lavoro è ancora arretrato, ottenendo un importantissimo riconoscimento politico anche dai lavoratori della scuola (professori e personale ATA), ma subendo anche le angherie e la repressione di alcuni dirigenti.
In particolare con alcuni professori del Liceo Calamandrei si sta preparando una piattaforma di lotta per i diritti degli studenti e delle condizioni contrattuali di lavoro del corpo docenti.
Questo risultato non è da considerarsi un punto di arrivo, ma piuttosto il suo primissimo riconoscimento di massa.

La nascita del Coordinamento, e i suoi relativi collettivi, con i risultati delle elezioni studentesche ed il legame con una parte del mondo del lavoro della scuola, rappresentano l'inizio di un percorso di costruzione di una identità e tradizione politica anticapitalista all'interno della zona industriale di Napoli.

Alla fine del mese di novembre, pertanto, il Coordinamento Studentesco Napoli Est, scriverà un'analisi politica approfondita di tutte le tappe di lotta di questo autunno e ne svilupperà il metodo da seguire per il prossimo periodo.

Di fronte alla disgregazione degli istituti politici, sociali e di movimento della sinistra di classe nel nostro territorio negli ultimi 10 anni, rilanciamo l'offensiva contro i banchieri, industriali ed i loro pennivendoli dei partiti politici del cielo della politica istituzionale in tutti gli ambienti della vita sociale delle masse, a partire da scuola e luoghi di lavoro.

E' finita l'epoca dello studentame edonista, che accetta tutto come un contenitore vuoto da riempire di nozioni e che non si chiede del perchè del 40% di disoccupazione giovanile!
La verità schiacciante è che le politiche delle oligarchie finanziarie hanno gettato nella fame e nella miseria masse di milioni di persone e a pagarne il prezzo più alto sono i giovani figli dei lavoratori.

Studieremo, lotteremo e ci organizzeremo per invertire la rotta, perchè vogliamo un futuro di vita che valga la pena di essere vissuto.


IL MONDO E' NOSTRO!

IL FUTURO APPARTIENE AI GIOVANI!


Napoli, 11/11/2013

Coordinamento Studentesco Napoli Est


Nessun commento:

Posta un commento

Partito Comunista dei Lavoratori - Napoli
Sezione "Rosa Luxemburg"